Chi siamo

La Compagnia dei Riservati nasce nel febbraio 2014 dall’incontro di attori con diverse esperienze ma con la comune visione del teatro come scoperta, ricerca e divertimento. La mission dei Riservati è portare il teatro alle persone e quindi anche fuori dal luogo teatro, con nuove ed originali idee. Cavalli di battaglia, grazie ai quali ci siamo fatti conoscere sono le cenevento, con delitto, cinematografiche, a tema presso ristoranti, castelli e locali vari.
L’obiettivo è anche quello di promuovere il territorio. Nasce così L’insolita camminata (2017) e Sogno di una sera al parco (2020), entrambi percorsi teatrali itineranti ispirati ad opere di Shakespeare e Corde d’amore, dedicato a Dante (2021). Hanno visto la luce anche gli spettacoli: Il Mio Irresistibile Diritto all’Oblio, un percorso fra le debolezze dell’essere umano contemporaneo con particolare riferimento alle dipendenze (web, ninfomania, droga) – 2018. 70mida80, rivisitazione dei mitici anni, attraverso cartoni animati/serie/quiz televisivi di un’epoca che ha fatto storia – 2018.
La Compagnia collabora con svariate realtà del territorio tra cui Teatro Club, Teatro del Silenzio aps, CSV FVG, Fondazione Pontello Valentino, vari Istituti Comprensivi e Cooperative presenti sul territorio regionale.
Alcuni importanti eventi che la vedono protagonista sono: DiversamenteSpeleo FVG, c/o Grotte di Villanova delle Grotte di Lusevera, Settimana della Cultura Friulana della Società Filologica Friulana, UdinEstate e Accademia dell’Incontro del più ampio progetto RespiralaCultura della città di Palmanova.
La Compagnia offre diversi percorsi laboratoriali per bambini, ragazzi e adulti, di gruppo ed individuali, tutti con la finalità di prendere consapevolezza dei nostri strumenti di comunicazione principali (corpo e voce) ovviamente il tutto condito da sano divertimento.

I RISERVATI

Sonia Cossettini – attrice e regista

Sonia Cossettini, friulana classe 1978, inizia gli studi in modo professionale all’età di 27 anni e si laurea in Arti Performative presso il Dipartimento Spettacolo della “Link Campus – University of Malta” di Roma nel 2008. Il percorso di studi prevede anche il diploma alla “Link Academy” – Examination Center della L.A.M.D.A. “London Academy of Music and Dramatic Art” di Londra grazie al quale consegue la Certification (acting e verse&prose). Inizia diverse collaborazioni teatrali tra le quali la compagnia internazionale Raccontamiunastoria e televisive dove lavora sul set di Distretto di Polizia 10 e 11 diretta da Alberto Ferrari, in pubblicità diretta da Alessandro d’Alatri e da Alexis Sweet e, in contemporanea, anche in Friuli dove rientra definitivamente perché scelta nella coproduzione teatro ragazzi CSS Udine/Fondazione Aida Verona, L’Acqua e il mistero di Maripura di Chiara Carminati, diretta da Nicoletta Vicentini. Nel 2014 inizia l’avventura de La Compagnia dei Riservati per la quale è attrice, regista, formatrice nonché Presidente. Continua a formarsi attraverso workshop tenuti da diversi maestri in Italia e all’estero. Lavora in televisione, in teatro come attrice e regista. È anche storyteller. Insegna recitazione presso l’Accademia Internazionale del Musical di Udine e conduce diversi laboratori di teatro, lettura espressiva e storytelling in italiano e inglese.

Elena Genio

Elena Genio – attrice

Elena Genio nasce a Udine nel 1989 e si diploma presso l’Istituto Tecnico Commerciale A. Zanon di Udine dove entra in contatto con il mondo teatrale grazie al Palio Studentesco Città di Udine. La sua formazione inizia presso il Teatro Luigi Bon di Colugna e nel 2009 entra alla Civica Accademia Nico Pepe di Udine e frequenta il primo anno di corso, durante il quale studia con Claudio De Maglio (tecniche di recitazione e commedia dell’arte), Marco Toller (metodo funzionale della voce), Marta Bevilacqua, Luca Zampar e Roberto Cocconi (danza contemporanea/teatrodanza – Compagnia AreaArea), Roberto Canziani (storia del teatro), Paola Bonesi (dizione e lettura espressiva). Ha inoltre seguito seminari con Francois Kahn, Julie Stanzak, Nano Storti, Paola Bigatto, Daniele Alessandrini, Elia Dal Maso, Pierre Byland, Giuliano Bonanni, Massimo Navone, Michele Abbondanza. Nel 2010 frequenta l’Académie International des Arts du Spectacle de Montreuil (Parigi) dove studia commedia dell’arte, mimo e tragedia greca seguendo i corsi di Carlo Boso, Elena Serra, Pascal Arbeille e altri seminari interni come scherma, danze rinascimentali, danza classica, canto. Collabora dal 2016 con La Compagnia dei Riservati della quale Vicepresidente. Inizialmente coinvolta nelle cene evento, è attrice in Il mio irresistibile diritto all’oblio e nel Sogno di una sera al Parco.

                                                 

Lorenza Di Giusto – L.B.Graphics – grafica e social

Dopo il diploma all’Istituto d’arte di Udine, frequenta corsi di specializzazione per la grafica e l’illustrazione digitale, per la gestione dei siti web, e per la creazione e gestione professionale delle pagine social. Attualmente segue diverse realtà locali sia dal punto di vista grafico che social. Collabora con La Compagnia dei Riservati dal 2019. 

Hanno collaborato con La Compagnia dei Riservati

Francesco Cevaro, Nicola Fraccalaglio, Mina Carfora, Giacomo Andrea Faroldi, Federica Sansevero, Paola Selva, Michele Pucci, Paolo Mutti, Linda Giorgiutti, Stefano Trecca.

La Compagnia dei Riservati è costituita in Associazione Culturale con lo scopo di svolgere e promuovere attività culturali con particolare riferimento all’arte teatrale e cinematografica.

Qui potete consultare il nostro statuto

A questo link potete trovare l’elenco dei contributi che la nostra Associazione ha ricevuto dagli enti pubblici.