Chi siamo

La Compagnia dei Riservati nasce nel febbraio 2014 dall’incontro di attori con diverse esperienze ma con la comune visione del teatro come scoperta, ricerca e divertimento. La mission dei Riservati è portare il teatro alle persone e quindi anche fuori dal luogo teatro, con nuove ed originali idee. Cavalli di battaglia, grazie ai quali ci siamo fatti conoscere sono le cenevento, con delitto, cinematografiche, a tema presso ristoranti, castelli e locali vari.
 
L’obiettivo è anche quello di promuovere il territorio. Nasce così L’insolita camminata (2017) e Sogno di una sera al parco (2020), entrambi percorsi teatrali itineranti ispirati ad opere di Shakespeare e Corde d’amore, dedicato a Dante (2021).
Hanno visto la luce anche gli spettacoli:
Il Mio Irresistibile Diritto all’Oblio, un percorso fra le debolezze dell’essere umano contemporaneo con particolare riferimento alle dipendenze (web, ninfomania, droga) – 2018
70mida80, rivisitazione dei mitici anni, attraverso cartoni animati/serie/quiz televisivi di un’epoca che ha fatto storia – 2018
 
La Compagnia collabora con svariate realtà del territorio tra cui Teatro Club, Teatro del Silenzio aps, CSV FVG, Fondazione Pontello Valentino, vari Istituti Comprensivi e Cooperative. Alcuni importanti eventi che la vedono protagonista sono: DiversamenteSpeleo FVG, c/o Grotte di Villanova delle Grotte di Lusevera, Settimana della Cultura Friulana della Società Filologica Friulana, UdinEstate e Accademia dell’Incontro del più ampio progetto RespiralaCultura della città di Palmanova.
La Compagnia offre diversi percorsi laboratoriali per bambini, ragazzi e adulti, di gruppo ed individuali, tutti con la finalità di prendere consapevolezza dei nostri strumenti di comunicazione principali (corpo e voce) ovviamente il tutto condito da sano divertimento.

 

I RISERVATI

 

 

Sonia Cossettini – attrice e regista

Dopo la laurea presso il Dipartimento Spettacolo della “Link Campus – University of Malta” e il diploma alla “Link Academy – Examination Center” della “London Academy of Music and Dramatic Art” di Londra, continua a formarsi attraverso workshop tenuti da diversi maestri in Italia e all’estero. Lavora in televisione, in teatro e come storyteller.

 

 

Francesco Cevarofrancesco – attore

Attore, regista e drammaturgo diplomato al Centro Teatro Attivo di Milano, si esibisce in diversi teatri in tutta Italia con spettacoli prodotti da enti come “Teatro Giovanni da Udine”, “Università Statale di Milano”, “ERT – Emilia Romagna Teatro”. Partecipa ad alcuni cortometraggi e lungometraggi, lavorando anche per alcune emittenti televisive nazionali.

 

 

WhatsApp Image 2017-01-17 at 17.12.47 Elena Genio – attrice

Si avvicina alla recitazione presso il Teatro Bon di Colugna. Dopo il primo anno alla “Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe” di Udine decide di frequentare l’Academiè International des Arts du Spectacle a Montreuil. Si specializza nello studio del mimo, della commedia dell’arte e della tragedia greca. Attualmente è impegnata in vari progetti teatrali.

 

 

Nicola Fraccalaglio – attore

Dopo la Laurea in Storia del cinema, si diploma alla scuola ODS (Operatori Doppiaggio e Spettacolo) a Torino, dove si specializza in Tecniche di caratterizzazione vocale e interpretazione. Nel corso degli anni frequenta inoltre laboratori di improvvisazione teatrale e recitazione cinematografica. Si occupa di laboratori di teatro e lettura interpretativa. E’ inoltre attivo come attore e regista teatrale. Lavora in televisione, cinema e teatro seguendo spesso progetti indipendenti.

 

 

 

La Compagnia dei Riservati è costituita in Associazione Culturale con lo scopo di svolgere e promuovere attività culturali con particolare riferimento all’arte teatrale e all’arte cinematografica. E’ consultabile qui il nostro statuto.

 

 

A questo link potete trovare l’elenco dei contributi che la nostra Associazione ha ricevuto dagli enti pubblici aggiornato alla data del 07/02/2022