Corsi

Diversi modi per avvicinarsi, approfondire, esplorare il Teatro e scoprire tutto quello che di bello può riservarci!
Non esitate a contattarci per domande e informazioni.
I nostri corsi sono aperti a tutti!

 

TEATRO PER GIOCO (6-10 anni)

da giovedì 3 ottobre 2019 – ore 17:00-18:30

Un percorso studiato ad hoc, perchè anche loro possano avvicinarsi al mondo del teatro. Giocando a fare teatro anche i bambini potenziano le capacità comunicative, cognitive, emotive e di socializzazione e al tempo stesso sviluppano la capacità di stare in gruppo, l’immaginazione e l’immedesimazione. L’obiettivo è quello di far sì che il gioco del teatro divenga uno strumento a disposizione del bambino per farlo immedesimare nei meccanismi sociali, relazionali ed emotivi del mondo che lo circonda.

DALL’IMPROVVISAZIONE ALLA SCENA (11-14 anni)

da giovedì 3 ottobre 2019 – ore 18:30-20:00

Energia, immaginazione, sogni. I ragazzi sono in costante “lotta” con sè stessi, in continuo sviluppo, alla ricerca di un loro posto nel mondo e attraverso gli strumenti del teatro avranno modo di esplorare sè stessi e di condividere la propria intelligenza, sensibilità e creatività. Il teatro non è solo uno svago, ma anche un luogo di aggregazione, di formazione e di educazione all’arte, alla cultura, alla vita. Il corso si pone come obiettivo quello di dare delle buone e solide basi di teatro e sarà dato loro ampio spazio per creare insieme la sceneggiatura del saggio finale.

COSTRUIRSI (lab. adulti)

da mercoledì 2 ottobre 2019 – ore 20:30-22:30

Lo spettacolo teatrale racconta una storia. Interpreti della storia sono i personaggi. Costruiremo il personaggio poco a poco nella verità delle sue emozioni. Impareremo l’arte del ripetere, investigando nell’animo del personaggio. Poichè un personaggio ha una fisicità, un ritmo, una cadenza, una sua personale gestualità, impareremo a gestire in scena la forza interiore del personaggio. Tutto questo in un lavoro che darà maggiore spazio alla ricerca fisica più che a quelle intellettuali.

RITRATTI (lab. storytelling adulti- tradizione orale del racconto)

5, 12, 19 e 26 ottobre 2019 – ore 10:00-13:00

Un laboratorio rivolto a chiunque stia continuando a cercare. Uno spazio di condivisione dove a mettere a disposizione la propria esperienza personale e trasformarla, dove concedersi un tempo sospeso per ricercare attraverso il racconto e l’uso di materiali e linguaggi diversi (testi teatrali e letterali, canzoni, fotografie, musica, danza…): un viaggio da fare insieme, alla scoperta di ricordi, sogni, paure, desideri e aspirazioni che ogni individuo porta con sè; un allenamento alla memoria personale e collettiva capace di liberare corpo e parole nel tentativo di apprendere qualcosa in più di se stessi, degli altri e del mondo che ci circonda.

 

Tutti i laboratori sono guidati dalla docente Sonia Cossettini, attrice, regista e storyteller.

 

I corsi si svolgono a Reana del Rojale (UD) presso la sala prove de La Compagnia dei Riservati, in Via Battaglione Julio nei locali dell’Auditorium delle Scuole Medie Remugnano.

 

Per informazioni e iscrizioni:

cell. +39 340.3120616

e-mail: lacompagniadeiriservati@gmail.com